Shampoo riflessante: migliori prodotti in commercio

Per dare nuova luce al colore un po’ spento è possibile utilizzare uno shampoo riflessante, magari tra una tinta e l’altra per far riposare il capello. Le tinte, infatti, sono molto più aggressive e durano molto di più rispetto ad un semplice riflessante. La tinta è una colorazione definitiva, che si trova sotto forma di crema colorante o gel, e necessita di un attivatore ossidante per permettere al colore di penetrare nel fusto del capello. Il colore resta in maniera permanente, può solo sbiadire e perdere tono così come possono riaffiorare i capelli bianchi dopo un determinato periodo di tempo.

L’altra possibilità per dare un po’ di colore ai capelli è con una colorazione semipermanente, tono su tono, che si deposita soltanto nella parte più esterna del capello, donando riflessi naturali all’acconciatura e con l’aspetto positivo di riuscire comunque a coprire i primi capelli bianchi. Infine, per dare una ventata di freschezza alla nostra capigliatura senza incidere permanentemente sul colore, si può scegliere di fare uno shampoo riflessante. E’ una colorazione che si trova già pronta all’uso al supermercato, o in profumeria, che non ha nessun potere schiarente. Può solo scurire o eventualmente dare nuovi riflessi al nostro tono. Dopo 10 lavaggi, circa, viene totalmente eliminata.

Shampoo riflessante: come utilizzarlo

Rispetto ad una tinta, lo shampoo riflessante è certamente più pratico, veloce da utilizzare.  E’ ideale per cambiare la propria immagine senza stravolgere totalmente il nostro aspetto, senza abbandonare il nostro colore naturale. Il riflessante non è altro che un intensificatore del colore, che dona luminosità senza arrecare danni e senza controindicazioni in genere. In pratica sono dei pigmenti colorati che si fissano sulla superficie del capello senza penetrare in profondità, lasciando un aspetto naturale e lucido. Solitamente si trova in commercio il prodotto già pronto all’uso: basta applicarlo sui capelli, seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione, tenerlo in posa il tempo necessario e poi risciacquare il tutto, meglio se con uno shampoo per capelli colorati, in maniera tale da garantire un risultato più bello e duraturo.

Shampoo riflessante: i prodotti migliori

Consigli per l'acquisto dello shampoo riflessante

In commercio esistono diversi shampoo riflessanti, la maggior parte dei quali realizzati in maniera naturale con ingredienti non chimici, come al contrario accade per le tinte. L’Erbolario offre buoni prodotti a prezzi non eccessivi. Per essere certi di utilizzare prodotti naturali suggerisco di rivolgersi alla propria erboristeria di fiducia, che saprà indicarvi e suggerirvi i prodotti naturali migliori per i vostri capelli. Il più amato di tutti e apprezzato per la praticità da molte donne è quello all’Henné. Lo si acquista comodamente in erboristeria e le nuance a disposizione sono diverse. La principale caratteristica è che, essendo appunto un prodotto naturale, è privo di ammoniaca, quindi adatto a tutti i tipi di capello e anche a persone eventualmente allergiche e intolleranti a prodotti chimici. Per applicarlo è sufficiente creare un composto a base di acqua e polvere di Henné in quantità uguali; applicarlo sui capelli in maniera omogenea e lasciarlo in posa per almeno 20 minuti. Terminato il tempo si può procedere con il lavaggio, con un buon shampoo per capelli colorati e anche con un buon balsamo, che ha una funzione fondamentale: aiuta il colore a fissarsi sul capello esaltandone la naturale radiosità. Il tutto nutrendo il capello e rendendolo polposo e di consistenza morbida. Il buon risultato dipende anche dal fatto che l’Henné  ha proprietà curative naturali e di irrobustimento del fusto.

Lo shampoo riflessante  si può acquistare anche già pronto all’uso, sempre in erboristeria se si opta per prodotti naturali; nella grande distribuzione si si scelgono prodotti commerciali, ad esempio marcati Loreal o Wella. Entrambi regalano l’effetto desiderato, ovvero donare un po’ di luminosità al capello spento. Ideali per le giovani ragazze che hanno ancora pochi, o nessuno, capelli bianchi e vogliono solo un po’ di riflessi naturali e luce tra i capelli.

Vai già via? Leggi la nostra sezione dedicata alla casa: troverai recensioni e consigli su shampoo, bagnoschiuma e prodotti per la tua quotidianità!

[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *