Sognare di essere incinta: significato e interpretazione

Il sogno è, per moltissime culture, un ponte tra il mondo del vero e il mondo dell’immaginario. I sogni ci affascinano, come hanno affascinato chi è venuto prima di noi e come con ogni probabilità affascineranno chi è venuto dopo di noi. Oggi parliamo di un sogno particolare, riservato alle donne: sognare di essere incinte. Per molte si tratta di una gioia immensa, che poi si vanifica purtroppo al risveglio. Per altre è un vero incubo, con il risveglio che invece riveste in questo caso il ruolo della liberazione.
Tuttavia, oltre a quello che proviamo durante la fase onirica stessa, è importante conoscere quelli che sono i significati che sono associati al sogno della gestazione. Cosa ci vuole essere comunicato? Perché abbiamo fatto un sogno del genere? Vediamolo insieme.

I significati della gravidanza nel sogno

La gravidanza è un evento che porta a una nuova vita, un periodo di cambiamenti permanenti nella nostra vita, con l’arrivo di un nuovo ospite nella nostra casa e nella nostra famiglia. Si tratta inoltre di un processo riservato alle donne mature, e non solo sessualmente. Per questo motivo il sogno di una gestazione viene in genere associato a:

  • creatività: l’arrivo di nuove idee per il nostro lavoro, per i nostri hobby, per la nostra vita. Una rinascita, per intenderci, in senso lato
  • maturazione: la gravidanza rappresenta un traguardo oltre che ad un punto di partenza e nel vostro sogno potrebbe simboleggiare proprio questo, ovvero l’arrivo ad una fase di evoluzione interiore

Ovviamente spaziando da questi due concetti principali, possiamo elaborare altri tipi di significati, che spiegheremo più avanti nell’articolo.

Significato di sognare di essere incinta

La gravidanza: quando diventa sogno ricorrente

La gravidanza può essere anche oggetto di sogni ricorrenti. Succede a molte donne e a seconda della tradizione può essere ritenuto come qualcosa di buono o di meno buono:

  • innanzitutto il sogno ricorrente durante la gravidanza può essere indice, come abbiamo detto poco sopra, di un momento di creatività eccellente
  • in secondo luogo invece potrebbe significare un momento di enorme stress psicologico, che si riflette poi nel sogno di un evento tanto importante ed intenso, che sia buono o cattivo per noi

Sognare un aborto spontaneo o sognare di perdere il bambino

Non sempre le cose vanno per il verso giusto, anche nei nostri sogni. In molte finiscono per sognare, ad esempio, di perdere il bambino. Si tratta di un sogno, a prescindere dal fatto che desiderassimo o meno la gravidanza, piuttosto angosciante e sicuramente un incubo per qualunque donna.
I significati più importanti legati a questa specifica situazione li trovate subito sotto:

  • quando si perde sangue: è una paura legata al fatto di perdere il bambino davvero ed è in genere collegata ad una gravidanza vera, che già conosciamo
  • quando sogniamo di essere incinte e stare molto male: sta a significare la paura di affrontare un passo importante e significativo, appunto, come la gravidanza.
  • sognare di abortire in senso stretto è indice della paura di qualcosa che si concretizzerà tra poco e che temiamo andrà per il peggio

Quando sogno di avere il pancione

Si sogna anche, piuttosto di frequente, di avere un pancione enorme, che si muove, che contiene il nostro bambino. Nel sogno finiamo quasi sempre per toccare questo pancione, e magari sogniamo anche che la gravidanza vada avanti all’interno del sogno. Secondo alcune credenze popolari potrebbe essere un sogno premonitore, uno di quelli che finalmente annuncia l’arrivo di un bambino vero.

In altri casi invece un sogno del genere può essere collegato al desiderio, magari ancora insoddisfatto, di avere un bambino. Può essere un sogno allo stesso tempo metaforico, che rappresenta ancora una volta un periodo di preparazione di cose nuove, di nuovi progetti e di nuovi lavori, oppure un’evoluzione di natura comportamentale.

Quando sogni di essere incinta senza pancia

Se siete veramente incinte, vi potrebbe capitare di sognare di essere senza pancia. Spesso questo tipo di sogni vengono collegati ad un potenziale rifiuto della gravidanza o di alcuni suoi aspetti, connessi il più delle volte alla paura del cambiamento fisico.

Se il fatto di ingrassare, di “sformarvi” o comunque di non essere più voi stesse per qualche mese vi angoscia, è molto probabile che si presenti un sogno del genere, uno di quelli che davvero angosciano le mamme.

Il fatto di essere senza pancia può anche ricollegarsi alla paura che la gravidanza, nei fatti, non ci sia. Tutti ci dicono nel sogno che siamo incinte, ma in realtà in cuor nostro pensiamo di non esserlo. In ultimo, sognare di essere incinte senza pancia è segnale di un problema che avvertiamo ma che non è ancora visibile. Spesso si tratta di ansie e questioni che comunque non meriterebbero molta della nostra attenzione e i nostri sogni sono lì a ricordarcelo.

Sognare una gravidanza indesiderata

La gravidanza non è sempre ben accetta. Spesso infatti ci troviamo a vivere momenti particolari della nostra vita, dove trovare posto per un bambino potrebbe essere estremamente difficile. Anche le ragazze molto giovai, soprattutto se terrorizzate dal primo avvicinamento al sesso, possono sognare di essere incinte.

In questo caso spesso il sognare di essere incinte senza volerlo è riconducibile ad una sessualità vissuta con eccessiva ansia, senso di colpa e vergogna. Questo sogno è spesso anche relativo a quelle situazioni di coppia non esattamente limpide: storie clandestine, storie di amanti, etc. Una gravidanza che non si vuole, allo stesso tempo, può essere anche metafora di un cambiamento importante, che sta arrivando e che arriviamo, ma che al momento ancora non si vede e soprattutto che al momento non siamo affatto pronti per affrontare.

Sognare di essere incinta di padre ignoto

Con questo chiudiamo la rassegna dei sogni dedicati alla gravidanza. Può capitare di sognare di esserne incinta senza però conoscere il padre. Si tratta di un sogno che si può ricollegare ad una vita sessuale che è vissuta con ansia, che riteniamo noi stesse eccessivamente libertina e per la quale, almeno in parte, ci vergogniamo.

È un invito della nostra personalità a vivere o con più tranquillità la nostra esuberanza sessuale, oppure a darci una regolata. I sogni, come sempre, ci parlano. L’importante è saperli ascoltare.

[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *