Allattamento

Antibiotici in allattamento: quali rischi?

Un argomento che desta diversi dubbi nelle neomamme riguarda l’assunzione di farmaci ed antibiotici in allattamento, in quanto alcuni principi attivi possono passare con facilità nel latte materno ed assunti quindi anche da piccolo neonato. L’allattamento al seno costituisce una vera e propria condivisione tra mamma e figlio per cui il latte costituisce un veicolo…

Capoparto e allattamento, sintomi e durata: tutto ciò che bisogna sapere

Cos’è il capoparto? Il capoparto è il primo ciclo mestruale che si presenta dopo il parto, come appunto suggerisce il termine. Dopo il parto la fertilità della donna e la ripresa dei cicli mestruali dipendono molto allattamento attivo al seno e le mestruazioni potrebbero ritardare di diversi mesi. Il momento in cui si verificherà il capoparto non è prevedibile anche…

Mascarpone in gravidanza: è sicuro?

Il mascarpone è uno dei prodotti italiani più conosciuti nel mondo. Ci sono un mucchio di motivi che hanno portato alla celebrità questo particolare prodotto, e non è un mistero che anche le donne che stanno affrontando una gravidanza ne possano andare ghiotte. Si tratta però di uno di quei prodotti che, essendo derivati del…

Conservazione latte materno: come farlo nel migliore dei modi

I motivi per cui una neo-mamma può ricorrere alla conservazione del latte materno sono molto diversi. Può capitare infatti che il bambino non si attacchi subito al seno, che temporaneamente dovete assentarvi e quindi il papà si occuperà di dargli la poppata oppure molto semplicemente è terminato il vostro congedo lavorativo. Insomma, i fattori e…

Cuscino per l’allattamento Boppy e Medela: opinioni

Perchè è importante utilizzare il cuscino per l’allattamento? L’allattamentocostituisce uno dei momenti più belli ed emozionanti per una mamma: durante la poppata il bambino e la madre acquisiscono una speciale complicità che determina in qualche caso anche il loro legame in futuro. È un momento di piacere non solo per il bambino, in cui la…

Tettarelle MAM: caratteristiche e prezzi

Le tettarelle MAM, come tutti i prodotti di questa marca, sono un ottimo compromesso tra innovazione tecnologica, progresso medico e design. Come quelle della Chicco, sono prive di Bisfenolo A (o BPA) ai sensi del Regolamento di esecuzione (UE) N. 321/2011. Alcuni ricercatori infatti sostengono che gli oggetti che ne contengono una percentuale siano dannose…

Cibi da evitare in allattamento: come evitare coliche e reflusso

Durante la gravidanzae poi nella fase più delicata dell’allattamento è opportuno seguire un regime alimentare idoneo con lo scopo di fornire tutti i nutrienti indispensabili al piccolo, tenendo conto che ci sono vari cibi da evitare dal momento che alcuni sapori e gusti potrebbero alterare il sapore del latte, rendendolo sgradevole e causando l’allontanamento del…

Allattare al seno: cosa mangiare?

Pronte per allattare al seno? L’allattamento al seno è un gesto naturale ed istintivo che le donne avvertono subito dopo il parto. Il riflesso della suzione nel bambino viene acquisito non appena il piccolo mette piede fuori dal pancione materno, anche se ci sono alcuni neonati che faticano a capire come fare per succhiare. Per…