Dolci per bambini facili e veloci: idee per ricette salutari

Nella preparazione di dolci per bambini bisogna tenere a mente di utilizzare degli ingredienti salutari e leggeri con cui realizzare delle merende molto nutrienti e poco caloriche. Tante mamme cercano idee per preparare ricette facili e veloci, viste le difficoltà temporali che hanno nel conciliare lavoro e famiglia.

Durante la fase di crescita è bene far consumare pochi dolci ai bambini, agendo con con moderazione e optando per dei preparati gustosi ma salutari. E’ bene che una mamma si dedichi personalmente alla preparazione: scegliere ricette facili e veloci che non richiedono molto tempo è una soluzione intelligente per dedicare la maggior parte delle proprie energie alla scelta oculata degli ingredienti.

Per un gusto naturale ed una preparazione più sana si raccomanda di sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna integrale che è meno calorico. Per biscotti e torte soffici e leggere si può sostituire, inoltre, il comune burro con quello vegetale facendo attenzione alla sua provenienza e composizione. È possibile anche sostituire la farina bianca per dolci con quella integrale o semi-integrale: con questa piccola accortezza è possibile  preparare dei dolci più nutrienti per i vostri bambini. Quando si parla di farina integrale è necessario distinguere tra diversi tipi di farine, ed infatti in commercio si trovano varie tipologie di farine a base di fibre vegetali tra cui: la farina di riso, quella di farro, la farina integrale di frumento, quella di avena.

Ingredienti e consigli per i dolci per bambini 

I dolci destinati ai più piccoli dovrebbero non presentare tracce di  lieviti chimici: vi conviene sostituirli con delle alternative naturali come la pasta madre, ma per le preparazioni di prodotti da cuocere in forno si consiglia di adoperare il cremor tartaro oppure il lievito biologico al cremor tartaro. E’ possibile, poi, reperire nei negozi specializzati in prodotti biologici un lievito naturale in polvere che permette di realizzare dei dolci soffici e leggeri.

Per la preparazione di dolci per bambini facili e veloci nel pieno della loro crescita sarebbe opportuno ideare delle merende genuine e salutari: per ottenere questo risultato è possibile anche sostituire nella preparazioni di alcuni dolci le uova. A differenza di quello che si potrebbe pensare, è facile realizzare delle gustose merende anche senza uova sostituendole con del latte, oppure si può adoperare in alternativa la fecola di patate oppure il amido di mais.

Nella preparazione di torte e di crostateè bene, poi, scegliere della frutta di stagione oppure delle marmellate biologiche, anche nella preparazione di creme è meglio non eccedere con lo zucchero raffinato.

[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *