Durante la fase di crescita è bene far consumare pochi dolci ai bambini, agendo con con moderazione e optando per dei preparati gustosi ma salutari. E’ bene che una mamma si dedichi personalmente alla preparazione: scegliere ricette facili e veloci che non richiedono molto tempo è una soluzione intelligente per dedicare la maggior parte delle proprie energie alla scelta oculata degli ingredienti.
Per un gusto naturale ed una preparazione più sana si raccomanda di sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna integrale che è meno calorico. Per biscotti e torte soffici e leggere si può sostituire, inoltre, il comune burro con quello vegetale facendo attenzione alla sua provenienza e composizione. È possibile anche sostituire la farina bianca per dolci con quella integrale o semi-integrale: con questa piccola accortezza è possibile preparare dei dolci più nutrienti per i vostri bambini. Quando si parla di farina integrale è necessario distinguere tra diversi tipi di farine, ed infatti in commercio si trovano varie tipologie di farine a base di fibre vegetali tra cui: la farina di riso, quella di farro, la farina integrale di frumento, quella di avena.
Ingredienti e consigli per i dolci per bambini
Nella preparazione di torte e di crostateè bene, poi, scegliere della frutta di stagione oppure delle marmellate biologiche, anche nella preparazione di creme è meglio non eccedere con lo zucchero raffinato.