Come imparare a cucire: cinque efficaci consigli per iniziare subito

Una delle attività più utili ma purtroppo anche una delle più sconosciute è quella del cucito. Chi sa cucire non ha problemi a ridimensionare i propri vestiti, a migliore i nuovi acquisti o i vecchi capi d’abbigliamento, a creare regalini sfiziosi e alla moda. Chi sa cucire possiede una grande capacità, anche se forse non sembra.

Ma è difficile imparare? Bisogna essere per forza portati o tutti possono farcela? Oggi vi indicheremo una serie di fantastici trucchi per imparare a cucire, e soprattutto per dimostrarvi che questa capacità può essere appresa da tutti coloro che investono tempo e forza di volontà. Come ogni attività di tipo manuale è necessario molto impegno ed una grande voglia di dedicare tempo per realizzare il proprio scopo: con la giusta passione e con tanta pazienza riuscirete a centrare il vostro obiettivo in tempi ragionevoli. Preparatevi, dunque, a capire quelli che sono i principali aspetti da conoscere per riuscire nel vostro desiderio.

Mettetevi pronti per prendere appunti. Ecco alcuni passaggi fondamentali per iniziare questa splendida attività da fare a casa:
    Consigli per imparare a cucire

  • Scegliere la macchina da cucire. Certo cucire a mano è bello e soddisfacente, ma se il vostro obbiettivo è di arrivare a creare lavori un po’ più elaborati, allora dovrete acquistare una macchina e imparare ad utilizzarla. Per i principianti è meglio iniziare con una macchina semplice ma comunque seria. Non acquistate quelle macchine che sembrano dei veri e propri giocattoli.
    Una volta comprato il mezzo per cucire, è indispensabile leggere il manuale di istruzioni, anche se molti non gli degnano di uno sguardo. Per imparare a “tenere la mano sotto la macchina” potete esercitarvi con stracci e vestiti vecchi che non usate più; 
  • Libri di cucito. Lo step successivo per imparare a cucire è quello di correre in libreria e comprare un ottimo libro di cucito. Uno di quelli in cui potete trovare tutto ma proprio tutto ciò che riguarda questo fantastico mondo. Attraverso schemi, foto e parole infatti, il libro vi aiuterà nei momenti critici o di spaesamento.
  • Fatevi aiutare. La vostra nonna è una dea del cucito? Vostra zia ama cucire tutti i giorni? Beh allora non perdete tempo e chiedete aiuto. Passate qualche ora in loro compagnia e fatevi spiegare i trucchi del mestiere;
  • Fare un corso di cucito. In alternativa alle nonne e alle zie, oppure in contemporanea a loro, potreste iscrivervi ad un buon corso di cucito. In questo modo imparerete davvero tutto ciò che è necessario sapere ed eviterete di accumulare errori nel tempo;
  • Tantissima pratica. Per imparare a cucire è necessario fare pratica. Non spaventatevi se i primi lavori saranno leggermente mostruosi, tutto ciò è normale, non si può pretendere di diventare delle sarte nel giro di poche settimane. Continuate a mettere tutto il vostro impegno in questa attività e vedrete che i risultati arriveranno a tempo dovuto. 
[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *