Dopo Quanto si Può Fare il Test di Gravidanza? Quando è più Efficace?

Se sospettate di essere incinte il metodo più affidabile e sicuro è quello di effettuare un test di gravidanza. Il test di gravidanza può essere acquistato in farmacia o in parafarmacia senza prescrizione medica. Eseguire un test di gravidanza è semplicissimo come anche interpretare il risultato.

Quando è possibile effettuare il test di gravidanza? È un metodo efficace? Come si esegue? A questi e a tanti altri quesiti cercheremo di rispondere con questa guida che abbiamo realizzato per voi.

Come si esegue il test di gravidanza? Quando è meglio farlo?

Il test di gravidanzapuò essere eseguito in totale autonomia. Dopo averlo acquistato e scartato, dovete togliere un cappuccio di plastica che protegge un tampone  di carta assorbente. Questo tampone va intriso di urina: potete sia mettere il tampone sotto il getto di urina oppure raccogliere l’urina in un contenitore ed immergervi il tampone. In genere, il tempo contatto tra il tampone e l’urina non deve essere inferiore ai 10 secondi per permettere alla stessa urina di raggiungere la camera di rilevazione per capillarità.
Quando è meglio eseguirlo? Il test andrebbe effettuato preferenzialmente di mattina, quando l’urina è più concentrata e quindi anche la concentrazione di ormone beta hCG è maggiore.
Se effettuate il test durante la giornata, il risultato potrebbe non essere attendibile in quanto l’ormone presente nelle urine potrebbe essere poco ed il dispositivo potrebbe dare un valore che non corrisponde poi alla realtà. Infatti il test, in questo caso potrebbe risultare “negativo” perché l’ormone è presente in tracce non rivelabili dal dispositivo.
Un test di gravidanza eseguito sull’urina ha un’affidabilità del 99% se eseguito correttamente.

Dopo quanto si può effettuare il test?

I moderni test di gravidanza sono molto affidabili e sono in grado di rilevare anche piccole concentrazioni di ormoni purché eseguiti su urina di per sé già concentrata. L’ideale sarebbe eseguirlo dopo 2-3 giorni dalla data di atteso ciclo, ma il test risulta affidabile anche se effettuato dopo 10-15 giorni dal rapporto presunto “a rischio”.

Leggi anche: Falso ciclo, che cos’è?

In commercio esistono sia i test convenzionali che utilizzano metodi immunoenzimatici il cui esito è rivelabile in una finestrella con delle linee che vanno interpretate. Oppure esistono test di gravidanza digitali che ci danno il risultato in un piccolo schermo, ed in più alcuni ci dicono anche da quanto tempo siamo incinte.

Quando fare il test di gravidanzaIl prezzo di un test di gravidanza convenzionale si aggira intorno ai 10 euro, mentre per quello digitale siamo intorno ai 15 euro.

 

Ora se desiderate una gravidanza meglio avere rapporti durante i giorni di ovulazione perché le probabilità aumentano ed effettuate il test qualche giorno prima dell’arrivo presunto del ciclo, se siete ansiose di sapere l’esito. Se invece non desiderate una gravidanza il metodo più sicuro ed efficace per sapere se siete incinta in maniera più rapida possibile è quello di effettuare la ricerca dell’ormone beta hCG direttamente nel sangue.

 

Questo test può essere effettuato anche dopo una settimana dal rapporto non protetto ed ha un’elevata affidabilità. Tuttavia, questo test può essere utilizzato anche come conferma del normale test di gravidanza per avere un risultato ancora più affidabile.

 

Se osservate negli slip delle perdite rosa-marroncino, non esultate a cantare vittoria troppo in fretta perché potrebbe trattarsi di perdite da impianto che segnano l’avvenuto annidamento della gravidanza all’interno dell’endometrio.

Si possono stabilire le settimane di gravidanza con il test?

In commercio sono disponibili alcune tipologie di test di gravidanza che possono fornirci una stima possibile delle settimane di gravidanza che sono passate dal giorno del concepimento.

Nulla però è più affidabile del dosaggio dell’ormone beta-hCG, in quanto i suoi valori aumentano esponenzialmente durante le primissime fasi della gravidanza per poi scemare lentamente.

Puoi seguire le settimane di gravidanza su Goodbabyfood ed avere una visione d’insieme su quelle che saranno le modifiche al corpo della mamma e lo sviluppo del bambino durante tutto l’arco della gestazione.

[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *