Bagnoschiuma fai da te: come farlo
Bagnoschiuma fai da te: le ricette per prepararlo in casa
- 1 tazza di olio di mandorle dolci (o di oliva);
- ½ tazza di miele;
- ½ tazza di sapone liquido neutro;
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Una volta mescolati bene e amalgamati tra di loro gli ingredienti, trasferire il composto ottenuto in un contenitore di plastica, con un coperchio per chiudere bene ed evitare che il composto prenda luce, calore o secchi eccessivamente. Ad ogni utilizzo è utile mescolarlo, per sciogliere eventuali grumi o evitare sovra posizionamento di uno degli ingredienti rispetto agli altri.
- l’amido di frumento, 2 cucchiai;
- 2 tazze di latte in polvere;
- ¼ di tazza di sapone neutro in scaglie;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere, o altre spezie scelte appositamente per dare un tocco di personalità al bagnoschiuma che andrete a realizzare.
Una volta preparato tutti gli ingredienti, è sufficiente far sciogliere le scaglie di sapone in un pentolino a bagnomaria; una volta sciolte per bene le scaglie, bisogna aggiungere, uno alla volta, gli ingredienti elencati poc’anzi, mescolando con cura fino a che siano tutti ben amalgamati e il composto risulti omogeneo. Fatto ciò si può versare il composto in una vaschetta di plastica, dove poi verrà conservato il prodotto. Il composto ottenuto potrà essere utilizzato sciogliendolo nell’acqua calda della vasca da bagno, oppure sfregandolo direttamente sul corpo asciutto, per aggiungere anche un effetto esfoliante e ammorbidente.
Un ultima possibilità di realizzare bagnoschiuma fai da te, è quella di dare vita a frizzanti balls che si scioglieranno a contatto con l’acqua. A differenza di quanto possa sembrare, sono molto semplici da preparare. Basta avere a disposizione:
- 3 cucchiai di burro di cacao,
- 5 di bicarbonato di sodio,
- 2 e mezzo di acido citrico,
- 10 gocce di olio essenziale che preferite,
- 1 cucchiaio di amido di mais.
Fondete a bagnomaria il burro di cacao; una volta raffreddato aggiungete gli ingredienti elencati e mescolate il composto. E’ importante che le parti liquide non siano in eccesso per evitare di anticipare l’effervescenza già durante la preparazione. Ora si può dare al composto la forma che si desidera, ad esempio utilizzando le formine del ghiaccio; si ricopre con pellicola per alimenti avendo cura di praticare dei fori per far sì che le palline si asciughino, riponendo il tutto in freezer per 15 minuti. Ora basta lasciare riposare per una decina di giorni le balls e siete pronte per far frizzare il vostro bagno con un ottimo bagnoschiuma fatto in casa.