La Garcinia Cambogia Aiuta a Dimagrire? Leggi le Opinioni

Avete mai sentito parlare della Garcinia cambogia? Si tratta di una pianta proveniente dall’Indonesia, utilizzata per dimagrire, con lo scopo di  compensare le carenze di una dieta ipocalorica. In commercio si vendono integratori alimentari creati grazie alla lavorazione della buccia di questa pianta.

Gli integratori alimentari sono ad oggi molto utilizzati anche se spesso si fa un uso eccessivo degli integratori, senza le doverose precauzioni.

La pianta Garcinia Cambogia contiene sia sostanze in grado di evitare di ingrassare, sia sostanze che aiutano a raggiungere un senso di sazietà.

Non c’è la certezza che effettivamente si possa dimagrire facendo uso di questa pianta, anche perché non sono ancora state fatte delle ricerche approfondite in materia.

In questa breve guida parleremo delle opinioni sulla Garcinia cambogia: può aiutare a dimagrire oppure no? Ci sono delle controindicazioni per il suo utilizzo? Scopriamolo insieme.

Aiuta davvero a dimagrire la Garcinia cambogia?

Come abbiamo detto nell’introduzione di questa breve guida, non ci sono attualmente delle ricerche scientifiche importanti che hanno saputo dimostrare la totale efficacia di questa pianta, tuttavia uno studio ha dimostrato che la pianta in realtà non produce alcun effetto.

L’assunzione degli integratori alimentari composti dalla buccia della pianta sarebbe del tutto inutile, sebbene in rete vi siano molti siti dedicati a questa pianta che pubblicizzano pareri entusiasti.

Chi ha ragione dunque, la rete e i vari forum sull’argomento oppure questo studio scientifico? Difficile dirlo, certo è che una ricerca scientifica si basa su delle prove concrete.

Altro dato interessante da analizzare è il fatto che negli integratori alimentari a base di Garcinia cambogia, non ci sono solo le sostanze di questa pianta, ma anche delle altre.

Per ogni tipo di farmaco, bisogna fare attenzione a tutta la sua composizione, poichè ci potrebbe sempre essere una sostanza che crea qualche problema.

Vediamo da cosa sono composti gli integratori a base di buccia di Garcinia cambogia.

Oltre alla Garcinia cambogia, cosa c’è negli integratori?

Oltre alla Garcinia cambogia, gli integratori alimentari a base di questa pianta contengono spesso anche sali minerali, caffeina, estratto di arancia amara e efedrina.

Quest’ultima sostanza, l’efedrina, proviene anche lei da una pianta, ma può provocare dei effetti collaterali al nostro organismo: ricordiamo l’importanza di consultare un medico o un erborista prima di assumere una sostanza di cui non si è sicuri!

Abbiamo parlato delle opinioni dei siti dedicati a questa pianta, nonché degli studi scientifici al riguardo, ma qual è l’opinione dei consumatori?

Basandoci su una ricerca effettuata sul web, relativa ai commenti delle persone su questi integratori, la maggior parte afferma che non c’è un effettivo dimagrimento. Anzi, in alcuni casi non si verifica alcun effetto.

Come dimostrato anche dallo studio scientifico, sembra quindi che assumere o non assumere questi integratori alimentari a base di Garcinia cambogia sia la stessa cosa.

Se tuttavia volete provare personalmente Ricordiamo che gli integratori alimentari a base di Garcinia cambogia si possono acquistare in farmacia oppure nei molti store online.

Vediamo ora quali sono i prezzi di questi integratori.

I prezzi degli integratori alimentari a base di Garcinia cambogia

Abbiamo detto che questi integratori possono essere acquistati sia in farmacia che nei molti store online, ma qual è il loro prezzo?

Se pensiamo ad un trattamento mensile, il costo è superiore ai 25 euro.

I prezzi variano a seconda della quantità di Garcinia cambogia all’interno dell’integratore (più è alta, più il prezzo aumenta). Variano anche in base a dove compriamo gli integratori.

Gli store online spesso offrono degli sconti per questi e altri tipi di prodotti, rispetto alla comune farmacia.

E per quanto riguarda gli effetti collaterali? Scopriamolo insieme.

Gli effetti collaterali della Garcinia cambogia

Attualmente, non sono stati rilevati degli effetti collaterali in seguito all’assunzione di integratori con la Garcinia cambogia.

Tuttavia è sempre bene assumere gli integratori con attenzione. Alcuni hanno avuto dei problemi come mal di stomaco, nausea, mal di testa e vomito, in seguito all’assunzione: in questi casi si raccomanda naturalmente di interrompere subito l’assunzione degli integratori.

Le donne in stato di gravidanza non dovrebbero fare uso di questi integratori, non perché siano stati dimostrati degli effetti collaterali, ma proprio a causa della mancanza di studi scientifici al riguardo. Non c’è quindi sufficiente sicurezza per assumere questi integratori durante la gravidanza: potreste non avere alcun effetto collaterale, oppure incorrere a dei problemi. Meglio quindi non correre il rischio.

Per i malati di Alzheimer invece, l’uso degli integratori potrebbe entrare in conflitto con i farmaci utilizzati, così come per i pazienti che soffrono di diabete, non è raccomandabile assumere questi prodotti, in quanto gli integratori a base di Garcinia cambogia infatti, sono in grado di abbassare il livello di glicemia.

Se gli integratori sono assunti insieme a pasticche ipoglicemizzanti e insulina, il livello di glicemia finirebbe per essere troppo basso, portando a delle crisi ipoglicemiche.

Conclusioni sulla Garcinia cambogia: opinioni mediche, negative e positive

In questa breve guida abbiamo parlato in generale delle opinioni negative e positive sulla Garcinia cambogia. La Garcinia cambogia è una pianta utilizzata negli integratori alimentare, con l’obbiettivo ovviamente di dimagrire.

Non sono stati fatti degli studi scientifici approfonditi sulla effettiva efficacia di dimagrimento di questi integratori, tuttavia uno studio ha dimostrato come in realtà l’assunzione degli integratori a base di Garcinia cambogia non produca alcun effetto. Secondo questa ricerca quindi, non si dimagrirebbe con queste capsule.

Anche le opinioni degli acquirenti sul web spesso testimoniano la poca efficacia di questi integratori. I forum specializzati in questo e altri prodotti invece, affermano che gli effetti di dimagrimento ci sono e sono anche considerevoli.

Chi ha ragione quindi? Difficile poterlo dire. Ricordiamo tuttavia che questi integratori non sono composti solo dalla buccia di questa pianta, ma anche da sali minerali e caffeina, sebbene in alcune marche potreste trovare una sostanza potenzialmente pericolosa, l’efedrina.

E quindi, che effetti collaterali possiamo riscontrare? Escludendo alcuni casi di mal di stomaco, vomito e mal di testa, non sembrano esserci dei particolari effetti collaterali con l’assunzione di questi integratori. Tuttavia è sconsigliato assumere gli integratori per le donne incinte, chi soffre del morbo di Alzheimer e di diabete.

Gli integratori si possono acquistare in farmacia, oppure in uno dei tanti store online (i quali spesso offrono degli sconti).

In conclusione, non possiamo affermare con certezza che l’uso della Garcinia cambogia faccia dimagrire oppure no.

In ogni caso, è importante assumere questi integratori alimentari con le dovute precauzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *