Anauran Gocce – Come Combattere le Infezioni alle Orecchie

Se avete dei problemi alle orecchie, ad esempio se c’è un’infezione, potete utilizzare il farmaco Anauran Gocce: si tratta di un medicinale, appunto, a gocce, ideale per alleviare il dolore ed eliminare l’infezione alle orecchie, nota come otite.

Tale farmaco può essere somministrato sia agli adulti che ai bambini, considerando che ovviamente le dosi saranno diverse a seconda del paziente e della gravità dell’infezione.

Come per tutti i medicinali, è bene fare attenzione alla somministrazione di Anauran gocce, poichè le orecchie sono molto delicate e un trattamento sbagliato può portare a delle conseguenze anche molto gravi, come la perdita di udito.

Per questo è fondamentale leggere sempre le indicazioni del foglietto illustrativo del farmaco, e, meglio ancora, sentire il parere del medico prima e durante il trattamento.

In questa breve guida parleremo proprio delle gocce auricolari Anauran: spiegheremo a cosa serve questo farmaco, quali sono i dosaggi tipici per gli adulti e per i bambini.

Vi diremo inoltre quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali del farmaco, nonché il prezzo di questo medicinale. Continuate a leggere!

>> Sconto del 34%: Acquista Subito! <<

A cosa serve Anauran gocce auricolari?

Come detto nell’introduzione, Anauran gocce è l’ideale per combattere una otite, ossia l’infiammazione che colpisce il canale uditivo e che si può presentare in forma acuta oppure cronica. L’otite cronica è quella che si verifica più volte durante l’anno e per un tempo prolungato.

Sia l’otite acuta che quella cronica sono dovute alla presenza di batteri che causano questa infezione: Anauran gocce è adatto per combattere entrambe queste patologie.

Questo farmaco infatti, possiede sia una funzione antibiotica, per combattere l’infezione, sia una funzione anestetica, per combattere il dolore.

Per essere acquistato, Anauran gocce orecchio non ha bisogno di ricetta medica. Tuttavia trattandosi di orecchie, è importante chiedere prima il consiglio del medico o del farmacista, soprattutto per quanto riguarda il dosaggio del farmaco.

Vediamo adesso quali sono le dosi generiche di questo medicinale, sia per gli adulti che per i bambini.

Dosaggio delle gocce Anauran bambini e adulti

Il dosaggio di questo farmaco, consultabile sul foglietto illustrativo di Anauran, prevede due dosi distinte per gli adulti e i bambini:

  • Adulti, 4 o 5 gocce ad orecchio, dalle due fino ad un massimo di quattro volte al giorno;
  • Bambini, 2 o 3 gocce ad orecchio, dalle due fino ad un massimo di tre volte al giorno.

Inserite le gocce nelle orecchie tramite il contagocce in dotazione insieme al farmaco, tenendo la testa piegata da un lato.

Rimanete in questa posizione per alcuni minuti, in modo da permettere alle gocce di penetrare bene nel canale uditivo.

Non utilizzate il contagocce a contatto diretto con le orecchie, ma tenetelo ad una leggera distanza, in modo da evitare che tocchi la parte dell’orecchio infetta e si contamini.

Si raccomanda di utilizzare Anauran gocce auricolari fino ad un massimo di 10 giorni consecutivi: in generale, il periodo di trattamento varia a seconda del tempo necessario alla guarigione completa.

Si consiglia comunque di consultare il medico durante il periodo del trattamento, e sentire il suo parere per interrompere l’utilizzo di Anauran.

Nel caso in cui l’infezione non dovesse diminuire, o peggio dovesse comunque peggiorare, è bene contattare uno specialista.

Nelle situazioni di infezioni gravi, il medico potrebbe consigliarvi di prendere, assieme alle gocce auricolari, anche un antibiotico adatto per quel tipo di batterio.

Controindicazioni ed Effetti collaterali di Anauran gocce auricolari

Anauran gocce auricolari non è indicato alle persone che sono allergiche ad uno o più componenti del farmaco.

Inoltre, per le persone che hanno il timpano perforato, non si può fare uso di queste gocce, per via del rischio di ototossicità, vale a dire un effetto tossico del farmaco sull’interno dell’orecchio: una delle conseguenze più gravi della ototossicità è infatti la perdita dell’udito.

Non bisogna ovviamente utilizzare queste gocce in altre parti che non siano le orecchie (come per esempio gli occhi).

Per le donne in gravidanza o in fase di allattamento, è bene utilizzare Anauran gocce auricolari solo in caso di effettiva necessità, facendo sempre riferimento al parere del medico.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali che sono stati riportati da alcuni pazienti, sono i seguenti:

  • Irritazioni cutanee, dermatite allergica e prurito;
  • Ototossicità, nei casi più gravi.

In particolare, un sovradosaggio di Anauran gocce potrebbe portare a questi effetti o ad altre conseguenze.

>> Sconto del 34%: Acquista Subito! <<

Contenuto della scatola di Anauran, prezzo del farmaco e aspetto

Il farmaco si presenta come un flacone in vetro con pipetta contagocce in gomma, assieme ovviamente al foglio illustrativo, il quale mostra composizione, funzione, dosaggi, effetti collaterali e controindicazioni del farmaco.

Il flacone è da 25 ml. La data di scadenza è di tre anni, se il medicinale non viene aperto.

Come detto in precedenza in questa guida, Anauran gocce è un farmaco disponibile senza la ricetta medica. Il suo prezzo è di 7,60 euro.

Conclusioni

In questa breve guida abbiamo parlato di un farmaco per il trattamento di infezioni alle orecchie: Anauran gocce auricolari.

Questo medicinale viene utilizzato per combattere l’otite acuta e cronica, ossia una infiammazione delle orecchie dovuta alla presenza di batteri nocivi.

A volte, se l’infezione è particolarmente grave, il medico può prescrivere l’utilizzo di un antibiotico assieme al farmaco Anauran gocce.

Anauran possiede già al suo interno una componente antibiotica, tuttavia in alcuni casi può non essere sufficiente per eliminare i batteri nocivi. Le dosi di questo farmaco variano a seconda che il paziente sia un adulto o un bambino.

Per gli adulti, il foglietto illustrativo riporta le dosi di 4 o 5 gocce ad orecchio per un massimo di quattro volte al giorno, per i bambini 2 o 3 gocce ad orecchio fino a 3 volte al giorno.

Si consiglia comunque di non superare i 10 giorni di trattamento continuato.

Anauran gocce auricolari è controindicato per i pazienti allergici ad uno o più componenti del farmaco, o per chi ha il timpano perforato.

Gli effetti collaterali in seguito all’utilizzo di questo farmaco possono essere irritazioni cutanee, dermatite allergica, prurito e, nei casi più gravi, ototossicità.

Anauran si presenta come un flacone in vetro dotato di pipetta contagocce in gomma, assieme naturalmente al foglietto illustrativo e si può acquistare il farmaco senza bisogno di ricetta medica.

In ogni caso, se doveste avere una infezione alle orecchie, è sempre meglio sentire il parere del medico o di un esperto, sia per iniziare l’utilizzo del farmaco, sia per interrompere la somministrazione dello stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *