Punto croce lettere: come imparare

Gli alfabeti e le iniziali per decorare la superficie di diversi oggetti del corredo casalingo possono essere creati con la tecnica delpunto croce lettere personalizzando ogni oggetto personale come grembiuli, cuscini, federe dei cuscini, tovaglie, presine e tanto altro ancora. Alla scelta di lettering declinati in diversi caratteri si possono anche abbinare dei caratteristici motivi decorativi che vanno ad impreziosire i propri lavori fatti abilmente a mano. Le lettere in maiuscolo oppure in minuscolo possono essere ricamate sulla tela Aida in associazione con dei piccoli cuori che si intersecano con le lettere; anche i fiori sono spesso abbinati alle lettere dell’alfabeto negli schemi del ricamo creando un alfabeto floreale dallo stile bon ton con stampe di fiori stilizzati oppure più realistici da realizzare in versione multicolor con delle tonalità a contrasto con quelle del lettering in modo da risaltare meglio.

Leggi anche: Come imparare a cucire? Consigli pratici

Tra le tante idee proposte negli schemi a punto croce si suggeriscono le iniziali ricamate accostate ad una serie di piccole stelle incise al lato in alto. Se si apprezza la stampa animalier si può dar forma a delle lettere che riproducono il manto maculato oppure tigrato all’insegna di uno stile wild. Se, invece, si opta per una versione animalier più simpatica si possono ricamare lettere con il manto bianco e nero e con il faccione delle mucche ma anche gatti, maialini, pulcini, orsetti, cani si possono ricamare le lettere. Gli animaletti oltre ad essere intrecciati con le lettere dell’alfabeto possono essere ricamati monocolore e con la loro raffigurazione al lato delle lettere.

Punto croce lettere: suggerimenti

Tra i numerosi schemi del ricamo punto croce lettere ci sono dei lavori decisamente glamour con caratteri più elaborati che richiedono una maggiore destrezza e precisione per cui si possono scegliere questi lavori quando si avrà una buona manualità con il ricamo. Tra i numerosi font da scegliere, che garantiscono un risultato finale bello da vedere, ci sono le lettere con foglioline che creano dei piccoli uncini ai lati delle varie consonanti e vocali. Un mood brioso accompagna invece il simpatico alfabeto con cappelli di diverso genere posati sopra le lettere mentre un altro font originale è quello dell’alfabeto nautico che propone accanto alle lettere timoni, fari, bussole, navi e gabbiani in volo.
[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *