Nozze di porcellana, quindicesimo anno di matrimonio: come festeggiarle?

Secondo la tradizione popolare, che ha origine che si perdono nei secoli, si fa riferimento alle nozze di porcellanaquando si è alle prese con il quindicesimo anniversario di matrimonio (oppure il ventesimo in base ad una diversa interpretazione). Questo materiale, secondo la cultura cinese, rappresenta l’oro bianco visto che la porcellana è un tipo di ceramica particolarmente pregiata. Volendo seguire una tradizione europeista, bisogna invece guardare alla Francia che può vantare le preziose porcellane Chantilly, dal nome della nota cittadina che sorge ad una cinquantina di km a nord di Parigi. Potrebbe quindi essere una valida idea per festeggiare questa ricorrenza quella di lasciarsi ispirare dalle atmosfere cinesi oppure a quelle francesi. La porcellana è simbolo di eleganza e di delicatezza alludendo alla fragilità della vita di coppia in quanto suscettibile alla vulnerabilità per cui è necessario aver cura negli anni del proprio rapporto di coppia.

Nozze di porcellana: cosa regalare

Il regalo dovrebbe essere realizzato in porcellana secondo le linee guida, mentre i fiori consigliati per questa occasione sono in via generale le rose rosse. Se si decide di omaggiare la propria sposa con un gioiello per il quindicesimo anniversario si consiglia un rubino, nella scelta dei confetti da offrire ai propri ospiti oppure da destinare alle bomboniere bisogna scegliere come colore il beige. Secondo un’altra tradizione i confetti da regalare ai propri ospiti per questa ricorrenza dovrebbero essere gialli.
15 anniversario matrimonioSecondo la tradizione popolare, a determinati anni corrispondono determinate denominazioni per cui ai 15 anni di matrimoniocorrispondono le nozze di porcellana. Gli anniversari di matrimonio secondo alcune culture devono essere festeggiati intimamente tra gli sposi che si scambieranno un regalo oppure riceveranno regali da parte di familiari e dagli amici. Secondo poi le altre religioni è culture, l’anniversario di matrimonio deve essere celebrato secondo i propri credi con festeggiamenti opportunamente allestiti. Affidandosi ai nomi con cui si fa riferimento ai diversi anniversari (oro, argento, seta, stagno, rubino, corallo, diamante) si ha a disposizione una guida per orientarsi verso la scelta dei regali che gli sposi si scambieranno, o quanto meno del materiale con cui essi dovrenno essere fatti. Se si organizza una festa anch’essa deve essere a tema, infatti si deve scegliere addobbi dello stesso materiale che indica l’anniversario di nozze, ed anche i regali degli invitati dovranno attenersi a questi consigli.

[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *