Canzoni sull’amicizia: frasi dei brani più belli

La musica è in grado di creare una magia inaspettata, di entrare nell’anima delle persone e mostrar loro sentimenti ed emozioni che a volte è difficile esprimere. Così come in amore la musica viene spesso in aiuto, anche in amicizia le canzoni possono significare molto. Chi fatica a dimostrare il proprio bene alle altre persone può infatti dotarsi di questo supporto ed esser certo che verrà apprezzato e capito. Oggi vi aiuteremo allora a scoprire quali sono le canzoni d’amicizia più belle e significative da cui estrapolare frasi da dedicare alle persone che vi stanno più a cuore. Leggete attentamente il post che segue, al fine di individuare le frasi sull’amiciziapiù entusiasmanti da dedicare a chi desiderate o aggiungerle in un momento importante.

Lista di canzoni con frasi sull’amicizia: cosa dedicare alle persone che amiamo?

Nell’elenco che segue non solo vi forniremo i titoli, ma anche le frasi migliori del brano scelto così da poter utilizzare quelle stesse parole per decorare un biglietto o qualsiasi altro oggetto. Non tratteremo solo di musica italiana ma di qualsiasi canzone che abbia toccato il tema dell’amicizia lasciando il segno negli ascoltatori.
Partiamo prima di tutto con i titoli delle queste canzoni a cui poi successivamente aggiungeremo i contenuti.
  • al decimo posto abbiamo deciso di inserire una canzone straniera cantata da un personaggio molto famoso: Miley Cyrus. La canzone scelta è True Friend ed effettivamente già questo dice tutto.
  • al nono posto troviamo invece un cantante italiano famosissimo. A volte amato e a volte odiato ma sicuramente ascoltato da tantissime persone: Vasco Rossi. La canzone da lui prodotta che può essere cantata e dedicata ad un amico è Siamo solo noi.
  • tra le donne italiane invece troviamo la stupenda voce di Giorgia che ha dedicato una canzone proprio all’amicizia: Che amica sei.
  • per cercare di rimanere sul classico vi presentiamo al settimo posto uno dei migliori brani di Francesco Guccini, Gli amici.
  • restiamo ancora per un attimo fermi nel tempo e lasciamoci cullare dal nostra sesta posizione: Friends will ben friends dei mitici Queen. Non potrà non essere apprezzata.
  • uno dei pezzi più adorati del gruppo 883 e che meglio si concilia all’argomento è la canzone Grazie mille. Ascoltata da molte generazioni e ancor oggi apprezzata dai giovani italiani.
  • al quarto posto troviamo la punk Avril Lavigne che con il brano When you are gone addolcisce chiunque.
  • sempre per rendere omaggio alle voci femminili italiane al terzo posto abbiamo deciso di inserire Laura Pausini con la canzone Un amico è così. In realtà un altro brano della cantante emiliana che ben si approccia all’argomento è “Vivimi” che va bene anche se cercate canzoni romantiche.
  • al secondo posto,  troviamo una delle più belle canzoni di Jovanotti che è in realtà è spesso dedicata a figli ma noi pensiamo che possa essere adatta anche agli amici più importanti: E’ per te.
  • al primo posto infine, abbiamo deciso di inserire uno dei testi e dei brani più amati e ascoltati. Un inno all’amicizia ma anche all’amore: La cura di Franco Battiato.
Frasi estratte da canzoni sull'amicizia

Canzoni sull’amicizia: le frasi più belle

Ora che abbiamo individuato le 10 canzoni migliori da dedicare ad un amico o ad una amica non ci resta che trovare le frasi più significative di questi brani, così da poter aggiungere un bel pensiero ad un biglietto o semplicemente una dedica a voce.
Ecco quindi in ordine sempre di classifica le frasi più significative di queste canzoni scelte:
  • True Friend della giovanissima Miley Cyrus ha un titolo che già dice tutto. Tuttavia nel testo troviamo un nodo particolarmente significativo: “A true friend. You’re here till the end you pull me aside when something ain’t right. Talk with me now and into the night.”
  • Della canzone Siamo solo noi di Vasco potrebbero essere dedicate molte frasi. In particolar modo questa canzone potrebbe essere dedicata agli amici per ricordare le notti passate insieme. “Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa, siamo solo noi che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare”.
  • Per fare invece una dedica più dolce possiamo affidarci a Giorgia: “Passa il tempo volando, noi aspetteremo qui tra un segreto e l’altro, fidati di me, io mi fiderà di te! Stare ore a parlare e raccontarsi di noi, io ti sto vicina, non sarai sola mai”.
  • Guccini si permette invece un paragone simpatico che sicuramente farà sorridere “Contandoli uno a uno non sono certo parecchi, sono come i denti in bocca a certi vecchi, ma proprio perché pochi son buoni fino in fondo e sempre pronti a masticare il mondo”.
  • Passiamo a qualcosa di più internazionale grazie ai Queen, che verranno magari apprezzati dagli amici più grandi: Friends will be friends, “when you’re in need of love then give you car and attention. Friends will be friends, when you’re through with life and all hope is lost, hold out your hands cos friends will be friends right till the end”.
  • La canzone famosa degli 883 Grazie mille potrà essere invece sicuramente utilizzata da coloro che desiderano esprimere gratitudine: “Per ogni giorno, ogni istante, ogni attimo che sto vivendo, grazie mille”.
  • Per gli amici punk potremo invece osare con Avril LavigneWhen you walk away i count the steps that you take. Do you see how much i need you right now”.
  • Nella canzone di Laura Pausini invece troviamo tantissime frasi, noi ne abbiamo scelta una: “E ricordati che finché tu vivrai, se un amico è con te non ti perderai in strade sbagliate percorse da chi non ha nella vita un amico così”.
  • Nel testo “E’ per te” di Jovanotti troviamo mille dediche, una in particolare: “è per te il dubbio e la certezza, la forza e la dolcezza, è per te che il mare sa di sale, è per te la notte di natale, è per te ogni cosa che c’è”.
  • Infine, ecco la frase più bella, con la canzone di Battiato, La Cura: “Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore, dalle ossessioni delle tue manie. Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. Perché sei un essere speciale, e avrò cura di te”.

 E per voi pubblichiamo il video della canzone più bella che abbiamo scelto…

Avete trovato la frase giusta da estrapolare dalle canzoni sull’amicizia che hanno segnato la nostra storia? Se avete altri suggerimenti, fatecelo sapere e provvederemo ad integrare questa lista con i vostri consigli!

[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *