Siete pronti ad avere più tempo libero?

Sono arrivate le tanto desiderate vacanze e noi della Yougenio, sempre al vostro fianco per darvi il massimo aiuto possibile, vorremmo proporvi qualche consiglio per mantenere le piante sane e vitali, sia in casa che in giardino durante la vostra assenza. Anche se le ferie sono prolungate fino a tre settimane, con qualche semplice accorgimento, potrete ritrovare le piantine, tanto curate, in perfetta forma.

Uno dei trucchi più usati per garantire alle piantine da appartamento, ma valgono anche per quelle nel balcone o in giardino, piantate in vaso, la giusta quantità di acqua e porre nel terriccio del contenitore una bottiglia rovesciata. Attenzione però, prima va riempita di acqua e vanno praticati dei fori sul tappo e sul fondo. L’acqua uscirà piano piano ed avrete un costante apporto liquido per almeno un paio di settimane. Potete praticare i buchi usando uno spillore, prima arroventato sul fuoco e quindi starvene in vacanza tranquilli, le piantine in vaso non soffriranno la sete.

Non crederete ai vostri occhi, quando leggerete ciò che segue ma la Yougenio è al servizio completo del cliente, che dopo avere chiesto un preventivo ed un sopralluogo, può avere molti servizi per la casa, sia all’interno che all’esterno, la sua pulizia e la cura del giardino. Ritornando alle vostre piante che dovranno resistere sane e vitali per tutto il tempo della vostra vacanza, un metodo antico, ma pur sempre valido per assicurare l’acqua è il seguente. Raggruppate le piante in fila, una vicino all’altra, creando un cerchio, al cui interno porrete una capiente bacinella piena di acqua. Il contenitore dovrà essere più alto dei vasi, come il livello dell’acqua contenuto in eso. Prendete ora dei fili di lana ed intrecciateli, mettendone un estremo nella bacinella ed un altro nel terriccio del vaso. Anche questa strategia assicurerà alle vostre piante un’autonomia idrica di circa tre settimane, in cui potrete rilassarvi e divertirvi, lontani da casa.

Yougenio

Se desiderate che le piante crescano sane anche in vostra assenza, non dovete trascurare piccole avvertenze, per farle “stare bene”, almeno fino al vostro ritorno. Ponete le piantine vicino alla luce, come quella che può entrare da una tapparella leggermente alzata. La luce è importantissima per una crescita sana e robusta di ogni vegetale.

Per quanto riguarda le piante, che solitamente tenete nei balconi, abbiate cura di porle sul pavimento e scegliere la zona più protetta ed all’ombra. Le piantine, se poste una vicino all’altra si prenderanno cura di loro stesse, fornendosi riparo dal sole a vicenda.

Nel caso dobbiate pensare all’acqua per giardini o grandi terrazzi, le soluzioni date sopra non saranno sufficientemente valide. Per qualche giorno di vacanza, potete bagnare più volte, a distanza di ore il terreno, in modo da lasciarlo abbondantemente bagnato. Impianti di irrigazioni a tempo saranno indispensabili per un’assenza più lunga. In ogni vivaio inoltre esistono delle particolari capsule, contenenti acqua sotto forma di gel, la cui funzione è quella di rilasciare gradatamente liquido nel terreno.

Come avrete potuto notare Yougenio vi offre le soluzioni e gli accorgimenti migliori per la risoluzione di tutti i problemi inerenti alla casa, al giardino ed alla ristrutturazione interna ed esterna della vostra dimora. Siamo presenti a Bologna, Milano e Firenze. Non esitate a contattarci, per un sopralluogo, chiedete un preventivo e se vi aggrada, acquistate One shot o in abbonamento.

La nostra esperienza è al vostro servizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *