Giardinaggio

Barbaforte (rafano tedesco): come coltivarlo

Oggi parliamo di una coltivazione che non è poi molto popolare, o meglio, non lo era, sui nostri suoli. Parliamo infatti del barbaforte, un ortaggio perenne decisamente facile da coltivare, che può essere un punto di partenza ottimo per chi vuole cominciare ad occuparsi di un orto. Vediamo insieme quali sono le dinamiche e i…

Coltivare topinambur: guida alla coltivazione della pianta

Il topinambur è un tubero che arriva, almeno in Italia, dal continente nordamericano, nonostante si tratti dello stesso prodotto che, almeno fino a qualche anno fa, veniva chiamato rapa tedesca. Si tratta di una pianta infestante, che può essere trovata ormai anche in diverse zone d’italia, soprattutto a ridosso dei letti dei fiumi e che può…

Concimazione olivo: periodo migliore e consigli utili!

Quando parliamo dell’olivo ci riferiamo ad una delle coltivazioni che da sempre occupano buona parte della nostra penisola. Già dai tempi delle prime fondazioni di città greche, questa pianta era lì a garantire benessere a popolazioni che poi, pensiamo a noi italiani, ne faranno un marchio di fabbrica. Si tratta di una pianta che nei secoli…

Poltiglia bordolese: dosi ed usi

Tutti ne parlano anche se in pochi ne conoscono i segreti. Parliamo della poltiglia bordolese, una miscela che serve a liberarsi principalmente dalle malattie crittogamiche, ovvero dai funghi. L’agricoltura e le tecniche che la governano sono il frutto di miglioramenti che si sono sovrapposti nei millenni, e oggi parliamo proprio di uno dei metodi più antichi…

Coltivare aglio in vaso o in orto: consigli pratici!

L’aglio è una pianta estremamente preziosa per l’umanità sin dalla notte dei tempi e potrebbe essere venuta anche a voi la voglia di coltivarlo in vaso, in giardino o nell’orto. Non si tratta di una coltivazione estremamente difficile, anche se avrete sicuramente bisogno dei consigli giusti per cominciare a muovervi per la coltivazione aver un raccolto…

Diserbante naturale: come avere un orto al top!

I diserbanti chimici hanno fatto il loro tempo. Chi vuole avere un orto libero da erbacce senza impestare il proprio terreno di agenti chimici pericolosissimi e nocivi, può infatti preparare un ottimo diserbante naturale, spesso con ingredienti che abbiamo già disponibili in casa. Se vi è presa la mania del pollice verde e le erbacce…

Siete pronti ad avere più tempo libero?

Sono arrivate le tanto desiderate vacanze e noi della Yougenio, sempre al vostro fianco per darvi il massimo aiuto possibile, vorremmo proporvi qualche consiglio per mantenere le piante sane e vitali, sia in casa che in giardino durante la vostra assenza. Anche se le ferie sono prolungate fino a tre settimane, con qualche semplice accorgimento,…