Migliori scarpe Trail running: consigli per scegliere tra i vari modelli

Nella lista del materiale obbligatorio per partecipare alle competizioni di trail runningtroviamo la voce: scarpe adeguate. Effettivamente, non si può assolutamente pensare di correre per strade, sentieri, deserti, con ai piedi qualcosa di scomodo. In questa attività sportiva, le scarpe sono un elemento fondamentale, per questo motivo durante la loro ricerca bisogna selezionare delle vere e proprie scarpe da trail, e non qualcosa che possa assomigliare al loro stile. Di cosa necessitano e quindi in che cosa si differenziano queste scarpe rispetto a quelle che comunemente usiamo tutti i giorni? Scopriamo insieme i consigli per scegliere le migliori scarpe, vagliando quelli che sono i parametri da valutare per comparare le varie marche.

Come scegliere le migliori soluzioni?

Le scarpe trail running hanno una serie di caratteristiche che elenchiamo di seguito:

  • Hanno una maggiore capacità di attutire urti grazie alla loro particolare suola. Inoltre il puntale rinforzato permettere di proteggere le dita dagli impatti forti;
  • La suola è caratterizzata da tante grip, ovvero delle sagome che permettono di salire anche sulle superfici più scivolose senza incontrare tantissime difficoltà;
  • Sono resistenti e impediscono il più possibile ad acqua, fango e neve di entrare al loro interno;
  • Sono più pensanti delle normali scarpe. Tutti questi accessori d’altronde si pagano sia con il portafoglio sia in termini di peso;
  • Alcune hanno un collo più alto così da stabilizzare meglio la caviglia.

Leggi anche: Scarpe da trekking, come sceglierle: la guida definitiva

Scarpe trail running: quali sono i modelli migliori sul mercato?

Solitamente questo tipo di scarpe non costano poco, ma d’altronde sono un vero e proprio investimento. Oggi vi aiuteremo a non farvi fregare in nessun modo da qualche marchio che “spaccia” il proprio prodotto per scarpe da trial, anche quando in realtà non lo sono.
Ecco i modelli migliori di questo settore:
    Come scegliere scarpe trail running

  • Dynafit: famosa per i suoi modelli davvero all’avanguardia secondo diversi osservatori. Una delle sue ultime scarpe è la Feline Superlight, super leggera e super resistente. Essa è adatta ai terreni di montagna, a quelli fangosi, rocciosi e bagnati.
  • Mizuno Wave Ascend 7: è una scarpa ricca di grip e per questo adatta non solo all’asfalto ma anche alle superfici più scivolose. Il suo puntale protettivo e la linguetta saldata ai fianchi vi permetteranno di proteggere il vostro piede in tutto e per tutto.
  • Salomon Sense Mantra: se state cercando qualcosa di meno professionale e più adatto ai principianti allora avete trovato il modello giusto. La Salomon Sense Mantra è infatti perfetta per i corridori non ancora professionisti, ma ciò non significa che sia stata sacrificata qualche sua caratteristica. Queste scarpe sono inoltre molto leggere (250g).
[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *