Come pulire l’acciaio in cucina: rimedi naturali e consigli

Pulire l’acciaio è fondamentale per poter garantire la massima igiene delle superfici presenti in cucina e dei comuni oggetti realizzati in questo materiale. Per lucidare a fondo l’acciaio si possono usare dei prodotti specifici che sono in grado di eliminare incrostazioni, aloni e macchie.
Quando si è in procinto di pulire e lucidare l’acciaio che si ha in casa si deve preservare la resistenza di questo materiale nei confronti della corrosione causata soprattutto dall’azione dell’acqua. Per rimuovere il calcareche tende a formarsi sull’acciaio è bene non utilizzare prodotti a base di candeggina oppure contenenti cloruri, vanno evitati anche i prodotti nella cui formulazione si trovano sostanze abrasive.

Leggi anche: Come pulire casa velocemente: ecco come organizzarsi

Per far risplendere le superfici d’acciaio, come ad esempio quelle del piano di cottura, si deve provvedere ad eliminare eventuali ossidazioni e bruciature: basterà utilizzare una soluzione a base di acqua tiepida e sapone per piatti oppure in alternativa si può adoperare un detergente liquido. In presenza poi di macchie più resistenti si può usare una soluzione a base di bicarbonato e di acqua calda da lasciar agire per qualche minuto prima di rimuoverla e sciacquare a fondo.

Rimedi naturali per pulire l’acciaio: i consigli di Tutto Donna

Rimedi naturali per pulire l'acciaio
Nella pulizia del lavandino in acciaio, se si vogliono mandare via aloni e formazioni di calcare, si può usare un prodotto naturale come il bicarbonato di sodio da miscelare con dell’acqua tiepida, dopo aver fatto agire il prodotto si può passare a lucidare la superficie passando un panno in microfibra.  Anche i rubinetti in acciaio possono essere puliti in maniera naturale seguendo dei pratici consigli di tipo casalingo, per cui per eliminare il calcare da queste superfici e farle tornare a brillare si può usare l’aceto bianco: si procede con il versare l’aceto su un panno in microfibra e poi lo si passa sui rubinetti da lucidare.

Anche le pentole e le posate possono tornare a risplendere se si apprendono dei piccoli accorgimenti utili. Dopo aver caricato i cestelli della lavastoviglie con pentole e posate si deve spruzzare un po’ d’aceto sulla superficie di ciascun oggetto e programmare il lavaggio. Al termine del lavaggio si deve provvedere ad eliminare eventuali aloni utilizzando un panno asciutto in modo da lucidare ciascun oggetto lavato.

[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *