Cuscino per l’allattamento Boppy e Medela: opinioni

Perchè è importante utilizzare il cuscino per l’allattamento? L’allattamentocostituisce uno dei momenti più belli ed emozionanti per una mamma: durante la poppata il bambino e la madre acquisiscono una speciale complicità che determina in qualche caso anche il loro legame in futuro. È un momento di piacere non solo per il bambino, in cui la suzione è un riflesso naturale, ma anche per la mamma che, durante questa fase, riceve stimolazioni somato-sensoriali, avverte una profonda sensazione di benessere e si sente gratificata e realizzata. È per questo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità e le Società Scientifiche Pediatriche raccomandano di allattare al seno per almeno i primi sei mesi. Soprattutto nelle prime settimane di vita del bambino, però, questo gesto così naturale diventa molto faticoso per il tempo che occupa e per la posizione scomoda che la mamma deve assumere per metterlo in atto. 
Molte aziende, tra cui le più famose in questo campo sono Chicco (che produce il cuscino Boppy) e Medela, offrono al mercato un cuscino apposito per l’allattamento che sorregge il peso del bambino, rendendo meno stancante per la mamma l’allattamento, e lo aiuta a trovare la posizione più comoda per la suzione. Il cuscino per l’allattamento, infatti, riduce la tensione muscolare alle braccia, alle spalle e al collo durante la poppata, poichè permette alla mamma di mantenere la schiena in posizione eretta, senza doversi piegare in avanti. È inoltre utile al bambino perché gli permette di stare più a lungo sdraiato sulla pancia, la posizione ottimale per rafforzare la muscolatura del collo e della schiena, e gli insegna a stare seduto. Studi scientifici hanno dimostrato che adottare una giusta postura durante l’allattamento riduce anche il rischio di ragadi o di fastidiose irritazioni al seno. Vediamo quindi le opinioni delle mamme sul web riguardo i cuscini per l’allattamento Boppy e Medela.

Cuscino per l’allattamento Boppy

Il Cuscino per l’allattamento Boppy è raccomandato da Chicco e si classifica primo nella classifica di qualità stilata dalle mamme con le loro opinioni sul web. Grazie alla sua forma a U, basta indossarlo come fosse un salvagente e lasciare che sia il cuscino a sostenere il bambino durante la poppata, che a volte dura fino ai 50 minuti, aiutando il bambino ad essere comodo e la mamma a non stancare schiena e braccia. La speciale imbottitura in fibra di cotone dotata di “Miracle Middle Insert” rende Boppy un cuscino resistente (non perde la sua forma nel tempo e non si indurisce a furia di lavaggi) ed ergonomico, adattandosi in modo sicuro ad ogni fisicità. 
Il cuscino Boppy è venduto nella versione «Cuscino Nudo», personalizzabile grazie alle foderine, oppure già foderato: in ogni caso si può scegliere tra una vasta gamma di federe dalle fantasie divertenti, originali e coloratissime. Se acquistato senza fodera colorata costa 39,90 euro, 10 euro in meno che quello già rivestito. Su Amazon, comunque, lo si può trovare a prezzi vantaggiosi.
Boppy segue lo sviluppo psicomotorio del bambino, accompagnandolo nei suoi progressi. Giunto alla fine della fase dell’allattamento, infatti,il cuscino andrà ad assolvere altri compiti: può essere usato come solido sostegno per sorreggere il bambino quando è seduto oppure nei suoi primi tentativi di gattonare, evitando il rischio che cada e si faccia male. Ma può utilizzarlo anche la mamma, come cuscino per appoggiare il collo, durante un lungo viaggio in macchina oppure in un momento di relax a casa. Rispetto ai cuscini utilizzabili anche in gravidanza, Boppy è di dimensioni minori, risultando meno ingombrante e più comodo da portare con sé, anche in viaggio.
Alcune mamme hanno riscontrato difficoltà nell’utilizzo di Boppy: avendo una struttura preformata, il cuscino non può essere allargato più di tanto e chi indossa una taglia più grande della 52 corre il rischio che stringa troppo in vita.
Prezzi e opinioni cuscini per allattamento Boppy e Madela

Cuscino per l’allattamento Medela

Il cuscino per l’allattamento di Medela è, rispetto a Boppy, un cuscino più completo, perché può essere usato anche durante la gravidanza. In questo caso lo scopo principale del cuscino diventa quello di sorreggere il pancione della futura mamma durante il sonno, aiutandola a scongiurare i fastidiosi mal di schiena tipici dell’ultimo trimestre di gravidanza. Basta posizionare una parte del cuscino dietro la schiena e l’altra sotto il fianco e tra le gambe per dormire sonni tranquilli.

Il cuscino Medela ha un’imbottitura costituita da polistirene, un materiale che si adatta facilmente al corpo della mamma e del bambino. Questa è contenuta in una federa bianca (lavabile a 30°), sopra la quale andrà messala federa esterna in cotone 100% traspirante – di colore giallo con tanti animaletti dolcissimi – che può essere facilmente tolta e lavata in lavatrice a 60°. A differenza del cuscino di Chicco, quello di Medela è dotato di lacci che, una volta chiusi, lo rendono un comodo nido in cui adagiare il bambino durante il sonnellino oppure da sveglio. In esso il bambino può rilassarsi in una posizione che mantiene la testa leggermente rialzata per non ostacolare la digestione e per evitare rigurgiti. Ovviamente non è consigliato lasciare il bambino incustodito sul cuscino, oppure utilizzare il cuscino per farlo dormire, al posto della culla.Non essendo preformato come il cuscino per allattamento Boppy, questo di Medela si adatta a tutte le forme fisiche ed è particolarmente utile per le donne che hanno partorito con il cesareo. È leggero e maneggevole, quindi può essere facilmente spostato nelle varie stanze di casa o portato in viaggio.

Alcune mamme hanno notato che l’imbottitura in polistirene, un materiale sintetico, fa sudare un pochino il bambino. Per lo stesso motivo, in inverno, invece, il cuscino assicura al bambino un ambiente caldo e confortevole. Perciò alcune preferiscono i cuscini per l’allattamento imbottiti di pula di farro, un prodotto naturale, coltivato in assenza di pesticidi, che con il caldo è più traspirante, anche se rende il cuscino più pesante e difficile da maneggiare e non può essere messo in lavatrice né lavato a mano, ma solo areato. Questo cuscino costa a prezzo di listino poco più di 60 euro, ma su Amazon lo si può trovare anche scontato di 20 euro rispetto al prezzo base.
[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *