Etichette lavaggio abbigliamento: simboli e info su come lavare i propri capi

Quando acquistiamo degli abiti nuovi, spesso veniamo infastiditi dalla presenza di etichette al loro interno, e quindi cadiamo in tentazione e le tagliamo. In realtà, a meno che non siamo degli esperti in lavaggio, abbiamo appena commesso un errore: i simboli presenti sulle etichette sono, infatti, fondamentali per capire in che modo lavare i nostri vestiti senza rovinarli.
A chi piacerebbe trovare una maglietta di un altro colore dopo un lavaggio? Praticamente a nessuno, ma questo è quello che rischiamo se non seguiamo scrupolosamente le indicazioni presenti su queste linguette. Solitamente su queste etichette si trovano informazioni per quanto riguarda il lavaggio, il candeggio, l’asciugatura, la stiratura e la pulizia.

Simboli etichette lavaggio: ecco le istruzioni da seguire per i propri capi

Info sulle etichette per il lavaggio dei capi
Se non volete, dunque, rovinare irrimediabilmente i vostri capi, oggi vi consigliamo di scoprire insieme a noi cosa significano i simboli presenti su queste etichette.
Uno dei segni più comuni è quello della vaschetta, che fornisce indicazioni sul tipo di lavaggio da eseguire. Solitamente all’interno di essa si trovano dei numeri, che sottolineano invece i gradi a cui impostare la lavatrice; quando la vaschetta è sottolineata significa invece che è necessario scegliere un programma speciale, magari quello per i delicati o per i sintetici. Quando questa vaschetta è sbarrata allora l’abito in questione non può essere lavato in lavatrice.

Potrebbero interessare: Come pulire la lavatrice: consigli utili –  Come pulire il ferro da stiro?

Altro simbolo è invece il triangolo, utile per le informazioni riguardanti il candeggio. Quando è presente un semplice triangolo significa che il candeggio è appunto consentito, quando invece all’interno del triangolo sono presenti due linee, allora significa che è ammessa la candeggina a base di ossigeno contenuta in alcuni detergenti, non è ammessa invece quella a base di cloro. Infine se il triangolo è sbarrato, la candeggina non può essere utilizzata.
Il quadrato con all’interno un cerchio rappresenta poi l’asciugatrice. Se il quadrato ha presente al suo interno solo un cerchio, allora l’utilizzo dell’asciugatrice è permesso, quando invece oltre al cerchio è presente un puntino, significa che l’asciugatura deve avvenire a gradi molto bassi, a differenza dei due puntini che indicano invece un’asciugatura a gradi elevati.
Ultimo simbolo è quello della stiratura, rappresentato proprio da un ferro da stiro. Un puntino all’interno di esso vi indica che è necessario utilizzare il ferro freddo, due puntini il ferro caldo, tre puntini il ferro molto caldo, infine la sbarra sul ferro da stiro indica invece il divieto del suo utilizzo. 
[quads id="2"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *