Gravidanza

Transaminasi Alte durante la Gravidanza – Quando preoccuparsi

Transaminasi alte in gravidanza: cosa significa? Una donna in stato di gravidanza, sa bene quanti esami è costretta a fare durante il periodo di gestazione. Soprattutto per la prima gravidanza, si tende anche a sottoporsi ad esami non necessari, per essere maggiormente sicure. Durante questo delicato periodo, sono molto frequenti piccole alterazioni dell’organismo, da tenere…

Legamento rotondo utero in gravidanza: come fermare il dolore?

Quando parliamo di legamento rotondo dell’utero ci riferiamo ad una parte specifica dell’anatomia genitale interna femminile, che in genere desta l’interesse delle pazienti in relazione alla gravidanza, periodo durante il quale il suddetto legamento può causare più di qualche problema. Vediamo insieme cos’è il legamento rotondo dell’utero, quali sono le sue caratteristiche, come evitare i…

Capezzoli duri e dolenti in gravidanza: quali cause?

La gravidanza è il momento della vita di una donna durante il quale, fatta forse eccezione per la menopausa, avvengono i cambiamenti fisiologici più importanti. I capezzoli e le ghiandole mammarie sono tra le parti del corpo che subiscono le modificazioni più sostanziali: oggi ci occupiamo proprio dei primi e nello specifico del loro indurimento.…

Sognare di essere incinta: significato e interpretazione

Il sogno è, per moltissime culture, un ponte tra il mondo del vero e il mondo dell’immaginario. I sogni ci affascinano, come hanno affascinato chi è venuto prima di noi e come con ogni probabilità affascineranno chi è venuto dopo di noi. Oggi parliamo di un sogno particolare, riservato alle donne: sognare di essere incinte.…

Pap-test in gravidanza: si può fare?

Il Pap-Test, nome che deriva dall’ideatore di questo screening, il Dott. Georgios Papanicolau, è una particolare analisi diagnostica che viene utilizzato per una diagnosi rapida e certa non solo di forme tumorali a carico del collo uterino, ma anche di infezioni da batteri, da virus o da funghi.Si tratta di un test di screening di…

Ciclo abbondante: cause e rimedi

Quando parliamo di ciclo mestruale abbondante, o comunque in proporzioni che sono molto superiori a quelle alle quali siamo abituate, ci riferiamo all’ipermenorrea, una condizione particolare che può colpire donne in età fertile, sia giovani che meno giovani.Si tratta di una problematica purtroppo poco conosciuta per il grande pubblico e per la quale abbiamo pensato…

Assorbenti post parto: come scegliere al meglio

Nella lista della spesa per il ricovero post-parto gli assorbenti rivestono un ruolo di fondamentale importanza. Sono infatti necessari per andare a contenere, nel modo più igienico possibile e soprattutto troncando sul nascere eventuali infezioni o irritazioni, l’abbondante flusso che ci colpirà nei giorni subito seguenti, appunto, al parto. Scegliere l’assorbente post-parto giusto, come sottolineano…

Pesce in gravidanza: è sicuro? quale preferire?

Quella del pesce è una categoria alimentare che, soprattutto negli ultimi anni, è entrata prepotentemente nell’alimentazione degli italiani. I medici consigliano di consumarne almeno 3 porzioni a settimana e il pesce in gravidanza deve rappresentare un alimento da non sacrificare rispetto ad una porzione sicuramente più pratica e versatile come la carne.Non che prima se…